“ In contatto con le origini, figli adottivi alla ricerca delle origini e dell’identità”
E’ il titolo del primo convegno nazionale della Rete FARO (Figli Adottivi Ricerca Origini) in programma venerdì 24 maggio dalle 9 alle 18 a Firenze nell’Autorium Ottone Rosai.
Il Convegno si propone di esaminare il tema della ricerca delle origini come opportunità fondamentale per l’integrazione dell’identità delle persone adottate. Verranno inoltre esaminati i nuovi scenari dell’istituzione adottiva come l’adozione aperta.
ll convegno vedrà la partecipazione di relatori di calibro nazionale ed internazionale provenienti da diversi settori disciplinari: Jesús Palacios, professore dell’Università di Siviglia, terrà una lectio magistralis su: “Ricerca delle origini: ostacoli e facilitazioni“.
Seguirà una tavola rotonda sul tema delle buone pratiche.
Silvia Chiarantini, magistrata del Tribunale per i Minorenni di Firenze, presenterà un’analisi giuridica sul contatto con le origini, mentre la Commissione per le Adozioni Internazionali condividerà le sue prospettive sull’adozione a livello globale.
Nel corso della giornata, verranno poi esplorati i bisogni dei protagonisti di questo delicato processo – i genitori adottivi e i figli – attraverso interventi di professionisti del settore e testimonianze dirette.
La questione dell’adozione aperta verrà dibattuta da un punto di vista psicologico e giuridico, offrendo uno sguardo approfondito e multidisciplinare sull’argomento.
Il Convegno della Rete Faro rappresenta un’opportunità unica per esaminare criticamente le questioni legate alla ricerca delle origini e all’identità individuale nei contesti adottivi.
L’evento è aperto a professionisti del settore, operatori socio sanitari, educatori, genitori adottivi, figli adottivi e al pubblico interessato.
La Rete FARO è composta da quattro centri sparsi sul territorio nazionale, che da anni si occupano di tematiche adottive: il Centro Terapia dell’Adolescenza di Milano, l’Associazione il Melo di Torino, Comete Firenze Sud e Destinazioni Minori di Roma. La rete si è costituita nel 2022 per promuovere, sensibilizzare e formare sulle tematiche adottive e della ricerca delle origini.
E’ possibile registrarsi e versare la propria quota di partecipazione al link seguente:
https://convegnofaro.it/
oppure scrivere una e-mail all’indirizzo convegnofaro@orologionetwork.it per ottenere tutte le istruzioni per procedere al pagamento sulla piattaforma.
Per informazioni scrivere a: reteservizifaro@gmail.com