Tre seminari per mettere a fuoco la plusdotazione cognitiva e le eventuali condizioni di eccezionalità associate.
E’ la proposta dell’Associazione Il Melo per affrontare con la giusta prospettiva i percorsi di valutazione e di presa in carico terapeutica e la gestione del rapporto con la scuola.
Gli incontri saranno condotti dalla dr.ssa Chiara Dainese (http://www.chiaradainese.it)
1° incontro – SABATO 26 MARZO 2022 ore 9:00 – 13:00
IL PERCORSO DI VALUTAZIONE
L’incontro si focalizzerà sulle modalità di individuazione delle caratteristiche dell’APC a partire dalla raccolta anamnestica, l’osservazione e la valutazione delle competenze intellettive attraverso le Scale Wechsler.
Verranno esplorate le principali eventualità descrittive che possono presentarsi e gli approfondimenti utili in caso di doppia o multi-eccezionalità.
Verrà inoltre dedicato ampio spazio ad illustrare come delineare il profilo di funzionamento, con particolare riferimento ai profili complessi e con la presentazione di casi clinici.
2° Incontro SABATO 30 aprile 2022 – ore 9:00 – 12:00
IL PERCORSO DI PRESA IN CARICO TERAPEUTICA
Nel corso di questo incontro verranno prese in esame le diverse possibilità di intervento e, a partire dalla presentazione di casi clinici, verrà illustrato in che modo le caratteristiche del bambino con Alto Potenziale Cognitivo si innestano all’interno delle dinamiche familiari e possono interferire con esse; cosa succede quando si aggiungono altre condizioni di neurodiversità associate al profilo APC.
Verrà dato rilievo all’importanza del supporto genitoriale in quelle che vengono identificate di volta involta come fragilità specifiche del nucleo familiare in esame.
3° incontro – SABATO 28 MAGGIO 2022 ore 9:00 – 13:00
APC E SCUOLA: CARATTERISTICHE E PECULIARITA’,
DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Nel corso di questo incontro, dedicato specificamente al contesto scolastico, sarà esplorato il rapporto tra scuola e famiglia mettendo in evidenza le modalità per cogliere le opportunità e
affrontare le criticità che potrebbero verificarsi.
Verranno inoltre fornite utili direttive per la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PdP): dalla valutazione alla progettazione.
Avvalendosi sempre della presentazione di casi clinici sarà affrontato il tema dell’opportunità del salto di classe: quando è utile, valutazione pro e contro e modalità.
Costi e modalità di iscrizione
Per le ISCRIZIONI pervenute entro il 15 marzo 2022 il costo di ogni singolo seminario è di 50 euro + iva (61 euro); il costo dei tre seminari è di 120 euro + iva (146,4 euro).
Oltre tale data il costo del singolo seminario sarà di 60 euro + iva (73,20 euro); il costo dei tre seminari sarà di 150 euro + iva (183 euro).
Ogni seminario prevede un minimo di 15 partecipanti.
PER ISCRIVERSI
Collegarsi al link sottostante (cliccando sopra)
https://forms.gle/BHMKFg6ajzcZnPCB7
Compilare il form
Allegare la ricevuta del bonifico bancario intestato a:
Associazione Il Melo
IT49Y0306909606100000115453 – Causale Seminario/i APC
Ad iscrizione avvenuta verrà inviata una notifica di conferma registrazione
e successivamente al 15 marzo una mail contenente i dettagli per il collegamento Zoom
In caso di necessità inviare una mail all’indirizzo iscrizioni.associazioneilmelo@gmail.com con oggetto: Seminari Alto Potenziale Cognitivo